Lo storico Luciano Canfora ospite a L’aria che tira (La7), alla sua maniera ha spiegato lo straordinario successo editoriale de Il mondo al contrario, il libro autoprodotto dal generale Vannacci, che ad ora ha venduto 700mila copie.
Un caso da manuale tornato alla ribalta in queste ore con la promozione del generale a capo di Stato Maggiore delle forze terrestri.
Secondo Canfora un tale successo è dovuto “all’inerzia di chi dovrebbe contrapporsi e alla crisi complessiva dell’attività politica che invece dovrebbe essere il primo dovere di un cittadino, se è vero quello che diceva Aristotele, e cioè che ogni uomo è un animale politico”.
Sul numero notevole di copie vendute, lo storico ironizza da par suo: “Alcune letture vanno fatte piano, sono un ‘lettore lento’. Il libro di Vannacci l’ho messo al diciottesimo posto, su diciotto libri da leggere”. E sul declino demografico aggiunge: “L’Europa non è uniforme, la Germania non ha questo problema, e le ragioni sono le più diverse”. Aggiungendo poi:
“La quantità di libri venduti non è necessariamente un metro cognitivo particolarmente efficace e cognitivo. Potremmo anche consolarci pensando che uno degli strumenti che diedero vita alla grande cultura illuministica fu L’Encyclopédie di Diderot e di d’Alembert, che è una delle nostre Bibbie – ma che non vendette tantissime copie nel grande pubblico. Però poi ebbe un effetto straordinario sulla storia della Francia, ma anche dell’Europa e del mondo. Quindi, il numero delle copie vendute lascia il tempo che trova”.
Libro del Generale Vannacci, lo storico Luciano Canfora: “Nella mia lista di letture l’ho messo al diciottesimo posto”
Sostieni Kulturjam
Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.
I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.
Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.
VAI AL LINK – Kulturjam Shop
Leggi anche
- L’ambito ruolo della vittima nel mondo liberal
- La guerra impossibile dell’Occidente contro la realtà
- Come Netanyahu ha finanziato e costruito Hamas dal 2012 al 2018
- Il nemico interno: “se esprimi dubbi sei contro di noi”
- La crocifissione di Julian Assange per aver rivelato l’indicibile
- Cafè Ghengò: i punti di “repere” tra pensieri sincopati
- La terra di Itzamnà: alla scoperta del Guatemala
- Kavi: Il Poeta è Vivo
- Dittature. Tutto quanto fa spettacolo: si può essere ironici su temi serissimi e al contempo fare opera di informazione e presidio della memoria?
- Dialoghi della coscienza: l’intensità magica del silenzio e la necessità di una poesia intima
- Il soffione boracifero: ritorna dopo 10 anni il romanzo cult
- Cartoline da Salò, nel vortice del presente














