24.1 C
Rome
lunedì 6 Settembre 2021
NewsFrancia, apertura delle scuole e il covid torna: nuovo lockdown

Francia, apertura delle scuole e il covid torna: nuovo lockdown

Francia, all‘apertura delle scuole nuovi casi di covid. Immediato lockdown per gli istituti interessati.

Francia, apertura delle scuole e salgono i contagiati

Solo una settimana dopo che un terzo degli scolari francesi è tornato a scuola per l’allentamento della quarantena per il coronavirus, si è verificata una preoccupante riacutizzazione di circa 70 casi covid legati alle scuole.

Alcune scuole sono state aperte la scorsa settimana e altri 150.000 studenti delle scuole medie sono tornati in aula lunedì, con l’allentamento progressivo delle restrizioni voluto dal governo.

La mossa è stata accolta inizialmente con sollievo: il ritorno ad un principio di normalità e la fine della didattica a distanza per molte centinaia di migliaia di genitori francesi esausti, molti dei quali presi su due fronti: i compiti dei figli e lo smart working.

Il ministro dell’istruzione francese Jean-Michel Blanquer  aveva lanciato l’allarme lunedì, dichiarando alla radio francese RTL che il ritorno nelle aule aveva messo diversi bambini in un possibile nuovo pericolo di contagio.

[wp_ad_camp_2]

 

Jean-Michel Blanquer était l’invité de RTL le 18 mai 2020

Immediato lockdown

Blanquer ha anche detto che le scuole colpite sono state chiuse immediatamente. I media francesi hanno riferito che sette scuole nel nord della Francia sono state già chiuse.

Il nuovo focolaio rimarca ancor di più la situazione precaria in cui si trovano i governi europei, divisi tra il rassicurare i  cittadini, riprendere le attività lavorative in apnea economica ma contemporaneamente la necessità di agire con prudenza per salvaguardare la salute pubblica.

Dato che il periodo di incubazione per il virus è di diversi giorni, è probabile che le persone siano state infettate prima della riapertura delle scuole, ha affermato ancora il ministro Blanquer.

La Francia ha riaperto circa 40.000 scuole materne ed elementari la scorsa settimana, con lezioni limitate a 15 studenti. Circa il 30% dei bambini è tornato a scuola.

[wp_ad_camp_5]


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli