23.8 C
Rome
lunedì 7 Giugno 2021
NewsAddio a Guglielmo Epifani. L'ex segretario della Cgil e del Pd aveva...

Addio a Guglielmo Epifani. L’ex segretario della Cgil e del Pd aveva 71 anni

È morto all’età di 71 anni l’ex leader della Cgil e ex segretario del Pd Guglielmo Epifani.

Addio a Guglielo Epifani

L’ex leader della Cgil e ex segretario del Pd Guglielmo Epifani era ricoverato da diversi giorni. Secondo quanto trapela, Epifani era stato colpito una settimana fa, circa, da un’embolia polmonare, dalla quale sembrava essere in ripresa. Ma il suo quadro clinico si è aggravato, fino a provocarne il decesso.

Laureato in filosofia, ha svolto tutta la sua carriera nella Cgil prima di quella politica. Iniziò a lavorare nella casa editrice del sindacato, poi passò alla federazione dei poligrafici di cui ne assunse la guida. Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l’addio di Cofferati, è diventato il segretario generale.

Fu lui nel 2002 ad annunciare al congresso della Cgil la decisione che portò poi al milione di lavoratori in piazza contro la riforma dell’articolo 18 voluta dal governo Berlusconi.

Era stato eletto in Parlamento, alla Camera, nella 17esima legislatura con il Pd e riconfermato a marzo 2018, con il simbolo di Leu. Attualmente era deputato di Liberi e Uguali.

Il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri, ha così commentato a caldo la notizia:

“È una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l’incontro. È una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile”.

Addio a Guglielo Epifani. L'ex segretario della Cgil e del Pd aveva 71 anni

 

Leggi anche


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli