La democrazia è…partecipazione

www.kulturjam.it è un quotidiano online indipendente completamente autofinanziato. Il nostro lavoro di informazione viene costantemente boicottato dagli algoritmi dei social. Per seguirci senza censure, oltre alla ricerca diretta sul nostro sito, iscrivetevi al nostro canale Telegram o alla newsletter settimanale.

La democrazia – come la libertà “gaberiana” è partecipazione. Le tecnologie digitali hanno però trasportato il piano aggregativo a quello comunicativo, destrutturando la politica.

Democrazia è partecipazione

Dagli anni ’60 in poi si sono sviluppati molto i movimenti sui temi dei diritti civili e delle rivendicazioni socio-politiche, sia di sinistra che di destra.

Movimenti studenteschi per il diritto allo studio, movimenti operai per rivendicazioni salariali, movimenti contro gli eventi bellici, per la pace, contro le dittature sia di destra che di “sinistra”, per un ambiente più sano, contro i processi di globalizzazione, antirazziali, ecc.

L’uso recente delle tecnologie digitali ha favorito molto lo sviluppo di movimenti spontanei e dalla caratteristica di essere “fuoco di paglia”.

Un inizio impetuoso e di facile diffusione e un facile e repentino declino. Si vedano il movimento studentesco del ’77, “la Pantera” del ’90, la “primavera araba” del 2011, “Occupay wall street”, “Me too”, “Black live matters” per citare i più importanti.

Fenomeni che sono associati ad un fenomeno più generale di “liquefazione”, per usare una espressione di Bauman, delle strutture socio-politiche, in particolare delle strutture della partecipazione e della informazione politica.

Si consumano le idee così come il resto delle merci e dei prodotti dell’industria compresa quella della “comunicazione”.

Si è passati dalla politica “strutturata” e storicizzata, istituzionalizzata, alla politica “usa e getta”, come tutto il resto delle “produzioni” umane che richiedono continue “novità'” per rinnovare il bisogno indotto di vitalità “pret a porter”.

Fenomeno che ha visto protagonista il mondo del consumo culturale, luogo “pre-politico” per eccellenza, propedeutico ai costumi e modelli della partecipazione politica vera e propria. Vale più apparire che essere!

La politica si è adeguata, i partiti si sono destrutturati cercando di adeguarsi al “nuovo”. Hanno preferito la “comunicazione” verticistica e “personalistica” (partiti personali) al contatto diretto con i cittadini elettori (sezioni, comizi, caseggiato, ecc.).

Lo dimostra l’ascesa e il declino di una forza quale quella del M5S, più di altri, i quali non mancano di fenomeni simili, vedasi FI col suo leader Berlusconi e la Lega di Salvini.

Si è passati da una logica “aggregativa” (struttura, organizzazione, la comunicazione come ausilio della organizzazione) a una “comunicativa” (niente struttura, poca organizzazione, la comunicazione è il fine non il mezzo).

La sinistra deve sentire come prioritaria la logica aggregativa, necessita di coniugare i mezzi digitali di comunicazione rapida alla necessità degli individui di vivere in comunità e fondare su questa un nuovo modo di praticare la democrazia.

Immagino “Centri di Comunità” dove si vivono momenti di aggregazione socio-culturali e momenti di democrazia politica, interconnessi tra loro per usufruire e produrre culture, messaggi, forme di vita associata, servizi sociali. Si può partire dall’esperienza dei circoli ARCI e dall’esperienza delle “Case del Popolo”, dei “Centri Sociali”.

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

Felpa Kulturjam Star UomoFelpa Kulturjam TaoPet Donna

Donato Lamacchia
Donato Lamacchia
Attivista nel PCI all'epoca di esistenza di quel partito, interessato al dibattito sull'evoluzione della sinistra nell'era dei cambiamenti digitali.

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli