29.6 C
Rome
sabato 5 Giugno 2021
TecnèDaniela Amenta, la giornalista tra rock e politica-videointervista

Daniela Amenta, la giornalista tra rock e politica-videointervista

Bla Bla Bla

Su Kulturjam TV questa settimana c’è Daniela Amenta, giornalista e scrittrice, già caporedattrice de L’Unità, una vita tra rock e politica.

Daniela Amenta, scrittrice e botanica mancata

Nella sua brillante carriera, termine che lei non amerebbe, si è occupata di inchieste, cronaca nera, politica, cultura, spettacoli, costume, web. Ma il suo grande amore resta la musica.

L’ha raccontata, ascoltata, divulgata, promossa sulle principali testate specializzate, dal Mucchio Selvaggio a Rockstar, fino a Frigidaire.

È stata la voce radiofonica di diverse emittenti libere e della Rai, conducendo Stereonotte e Notturno Italiano.

È stata il direttore di Radio Città Futura ed autrice e conduttrice insieme a Conchita De Gregorio del programma cult di Radio Capital Cactus, da poco terminato, anzi, finito fuori palinsesto nonostante il boom degli ascolti, per le note vicende del cambio di proprietà.

Ma è stata anche caporedattore dell’Unità, uno dei templi sacri del giornalismo italiano, condividendone le gioie ma anche il triste declino. E per non farsi mancare nulla è stata a capo della redazione romana di Duel, ha collaborato con D di Repubblica e addirittura con la prestigiosa Enciclopedia Treccani.

Ci fermiamo qui? No, perché Daniela è anche una brillante scrittrice:  ha pubblicato nel 2015 il romanzo La ladra di piante, poi  il saggio Freak Out – Psicofisiologia di un genio dedicato alla vicenda umana e artistica di Freak Antoni e, nel 2019, l’ultima sua fatica: Malatempora-Roma ai tempi di Virginia Raggi.

Si tratta di una raccolta di racconti urbani di tragicomico realismo, tutti vissuti da lei in prima persona, uniti dal filo ininterrotto del percorso dell’autobus 160, dal centro di Roma ad una periferia vitale quanto mortifera, contenitore di una umanità variegata e fortemente solidale.

L’unico rimpianto della sua vita? Aver scoperto tardi di avere il pollice verde.

[wp_ad_camp_2]

 

Bla Bla Bla…a tu per tu con Daniela Amenta

 

Bla Bla Bla, le interviste informali di Kulturjam.it

Intervista di Sira F. De Vanna

Consulenza artistica: Luigi Bonanni

Una produzione Kulturjam S.r.l.s.

Tutte le interviste sono su KulturjamTV

Kulturjam.it è il coltivare la propria personalità attraverso l’esposizione a quanto di meglio si scrive e si dice nel mondo.

[wp_ad_camp_5]


Sira De Vanna
Speaker radiofonica, redattrice, storico dell'arte. Caporedattore per Kulturjam.it

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli