Quotidiano on-line ®

23 C
Rome
mercoledì, Agosto 17, 2022

Renzi: Bin Salman mandante omicidio Khashoggi? Lo dite voi

A distanza di settimane continuano le polemiche sui rapporti tra Matteo Renzi e il principe ereditario saudita Bin Salman.

Bin Salman mandante omicidio Khashoggi? Lo dite voi

Il caso è noto. Matteo Renzi, nel pieno della crisi del governo Conte 2, volò in Arabia Saudita per partecipare ad una conferenza a pagamento, si parla di 80mila euro, organizzata dal principe ereditario Mohammed bin Salman, il quale, secondo un rapporto dell’intelligence Usa, sarebbe il sospetto mandante di un assassinio, quello del giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi.

Renzi Bin Salman mandante omicidio Khashoggi Lo dite voi
Jamal Khashoggi

Ricordiamo che il principe è stato formalmente denunciato da Reporters sans frontières (Rsf) per crimini contro l’umanità alla Corte federale di Karlsruhe, in Germania, anche se la notizia della denuncia di Rsf è passata praticamente sotto silenzio. Forse perché l’amicizia con i potenti sauditi, al di la dell’indignazione di facciata, fa comodo a tanti che preferiscono cercare nemici altrove a più buon mercato.

Il giornalista, come si ricorderà, non è solo stato barbaramente ucciso, ma è stato fatto anche a pezzi mentre si trovava presso l’ambasciata saudita in Turchia. Il fatto che Renzi, un membro del Senato italiano, fosse in terra d’Arabia ospite del probabile mandante dell’efferato delitto ha provocato la reazione indignata dell’intera stampa mondiale.

Pungolato nuovamente sull’argomento di cronisti, l’uomo di Rignano ha rivendicato il suo operato:

Mohammad Bin Salman? È un mio amico e che sia il mandante dell’omicidio Kashoggi lo dite voi. Non c’è alcun conflitto d’interesse. L’unico interesse in conflitto di qualcuno che vorrebbe io smettessi di parlare dell’Italia. L’attività parlamentare è compatibile con quella di uno che va a fare iniziative all’estero, su questi temi è tutto perfettamente in regola e legittimo. Bin Salman è un mio amico e che sia il mandante dell’omicidio Kashoggi lo dite voi. L’amministrazione Biden non ha sanzionato Bin Salman.

E concludendo:

Io non ho preso 80mila dollari per quell’intervista, è un’affermazione falsa, aggiunge Renzi. Nel corso dell’intervista, il senatore ha fatto riferimento al ‘rinascimento’ arabo. Quell’affermazione? La ridirei. Sono molto convinto che la questione sul nuovo rinascimento arabo sia un tema molto interessante.

Quindi è tutto ok, abbiamo esagerato noi. Matteo, stai sereno.

[themoneytizer id=”68124-28″]

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli