Quotidiano on-line ®

32.6 C
Rome
mercoledì, Luglio 6, 2022

Emergency e Oxfam: Draghi rispetti la volontà del parlamento sui brevetti

EMERGENCY e Oxfam chiedono a Draghi di far pressione sull’Unione Europea affinchè riveda la posizione presa sulla sospensione temporanea della proprietà intellettuale dei vaccini.

EMERGENCY e Oxfam: moratoria temporanea sulla proprietà dei vaccini

La battaglia vaccinale contro il covid si combatte anche e soprattutto a livello politico.  Le tensioni geopolitiche tra l’asse euroatlantico e l’attivismo di Russia e Cina, si riversano sulla questione dei vaccini e l’attendismo dell’Ema sull’approvazione dello Sputnik ne è l’esempio lampante.

Ma a tener banco è anche la questione della sospensione temporanea della proprietà dei vaccini chiesta da India e Sud Africa per aiutare le popolazioni dei paesi economicamente svantaggiati nell’approvvigionamento e per ora respinto dalle lobbies farmaceutiche e dunque dai governi occidentali interessati.

Su questo arriva una nota congiunta di EMERGENCY e Oxfam Italia, rivolta al Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista della nuova riunione del Consiglio europeo.

“Il parlamento italiano è stato il primo in Europa ad approvare delle mozioni in entrambe le sue camere che impegnano il governo a spingere in seno all’Unione europea per una deroga temporanea dei brevetti dei vaccini contro il Covid-19, come previsto dall’accordo Trips sui brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale.

Si tratterebbe di un passo fondamentale per aumentare la produzione mondiale e avviare la distribuzione in tutti i Paesi che ne hanno bisogno” – hanno commentato EMERGENCY e Oxfam Italia, entrambi membri della membri della People’s Vaccine Alliance – “Ci auguriamo che, rispettando la volontà espressa dal parlamento, durante la riunione del Consiglio europeo il presidente Draghi chieda di rivedere la posizione dell’Unione e di appoggiare la proposta di India e Sud Africa all’Organizzazione mondiale del commercio di sospendere temporaneamente la proprietà intellettuale dei vaccini.”

Emergency-Oxfam: Draghi rispetti la volontà del parlamento sui brevetti

themoneytizer id=”68124-28″]

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli