William Shakespeare, Scrivo sempre di te. 25 sonetti

Sconfinati

William Shakespeare, Scrivo sempre di te. 25 sonetti, disponibile gratuitamente in formato pdf su Strade Bianche di Stampa Alternativa.

Per avere la copia cartacea, disponibile al costo di 5 euro (almeno), scrivi all’indirizzo stradebianchelibri@gmail.com

William Shakespeare, Scrivo sempre di te. 25 sonetti a cura di Sandro Montalto

I Sonetti di Shakespeare, con la loro oscura musicalità e varietà di emozioni, mi hanno affascinato fin da quando ero poco più che un bambino.

Mi feci regalare una edizione trovata su una bancarella di libri usati e segnai a margine quelli che mi aveva no maggiormente impressionato.

Poi migliaia di libri migrarono tra scaffali, scatoloni e mani di amici e di quel libro persi le tracce. Parecchi anni dopo mi venne voglia di possedere di nuovo l’opera e ne acquistai una recente edizione, mentre iniziai a leggerne anche altre prese in biblioteca.

Mi resi conto che in tutte c’era qualcosa che non mi piaceva. Era un’opinione epidermica, da scrittore e non certo da anglista o da traduttore esperto, ma mi fece venire voglia di cimentarmi con una mia versione.

Così scelsi 25 sonetti di Shakespeare da tradurre per mio divertimento. Alcuni mesi dopo, negli stessi giorni in cui stavo terminando l’impresa, aprendo alcuni vecchi scatoloni quasi dimenticati saltò fuori quell’antica edizione.

Sfogliandola mi accorsi che avevo scelto gli stessi sonetti che mi avevano tanto impressionato circa 25 anni prima.

Negli stessi giorni mi resi anche conto che, in quel 2016, ricorreva il quarto centenario della morte di Shakespeare: decisi allora di riconoscere il valore di questa cabala, completare il lavoro e pubblicarlo.

Sandro Montalto

, ,