19.5 C
Rome
venerdì 3 Settembre 2021
AgoràAgamben e Cacciari: quel primato della pratica libertaria individualistica

Agamben e Cacciari: quel primato della pratica libertaria individualistica

Giorgio Agamben e Massimo Cacciari, di recente, hanno scritto a quattro mani una lettera pubblica in cui mettono in dubbio l’utilità e la liceità dell’uso del green pass per regolare l’accesso ai luoghi al chiuso. Le reazioni a questa lettera sono state molteplici, a seconda del punto di osservazione.

Da un lato, quello che ha accolto con maggior favore l’uscita dei due filosofi, si è stati felici di poter aprire un dibattito etico sul tema della discriminazione dovuta al green pass. Dall’altro, quello dei più contrariati, non si è potuto fare a meno di notare le estreme semplificazioni, imprecisioni e l’incompetnza scientifica con cui hanno argomentato i due filosofi.

Il festival dell'irresponsabilità: canta che ti Green Pass

Sulla lettera di Agamben e Cacciari

Nella lettera di Agamben e Cacciari io leggo due questioni diverse ma strettamente intrecciate. La prima riguarda la rinuncia al pensiero dialettico, senza il quale diventa difficile comprendere, o anche solo inquadrare, la contraddizione tra libertà individuale e interesse collettivo.

La seconda riguarda invece la regressione estetica della filosofia dei due esponenti sullo sfondo – più o meno riconosciuto – dell’ultimo Foucault, quello della “cura di sé”. La certificazione verde si pone infatti come ostacolo a questo tipo di pratica libertaria individualistica.

Da queste due questioni mi pare che derivi un corollario non meno problematico. Quello di due signori che in un contesto di profonda ingiustizia, dove solo una parte limitata della popolazione mondiale ha accesso al vaccino, rivendicano il privilegio di poter scegliere, di trarsi fuori dalla comunità, di rivendicare il primato assoluto del proprio volere indipendentemente da ciò che accade loro intorno.

Il problema non è il GreenPass ma tutte le falle intorno

Leggi anche


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli